Per la maggior parte della storia di Rolex, cronografi ha preso un sedile posteriore per modelli a tre mani. La società ha prodotto alcuni cronografi, ma li equipaggiato con calibri di terze parti che spuntata in convenzionali, casi classici, non il suo ben noto caso Oyster. Rolex ha introdotto il suo primo cronografo Oyster-carter durante la seconda guerra mondiale, ma era tutt'altro che un successo.
Nel 1955, Rolex ha lanciato il suo riferimento 6234 cronografo. Né "Cosmograph" né "Daytona" è apparso sul quadrante; l'orologio è stato semplicemente etichettato come "cronografo." Rolex fatto circa 500 di questi orologi ogni anno fino al 1961, quando è stato interrotto il riferimento.L'orologio venduto per circa $ 200 nei primi anni del 1960. Questo modello non ebbe molto successo, sia: e altri cronografi Rolex primi spesso languiva sugli scaffali dei rivenditori, perché altri produttori si erano da tempo affermati come specialisti del cronografo. Al giorno d'oggi questi cosiddetti "pre-Daytona" sono rari e desiderabile: 20.000 $ è semplicemente il prezzo entry-level per uno di questi modelli difficili da trovare con una cassa in acciaio inox argento o quadrante nero e.
Le prime gare automobilistiche sono state organizzate sulla spiaggia di Daytona, in Florida., Nel 1902. Molti nuovi record di velocità sono stati fissati negli anni successivi. Sir Malcolm Campbell della Gran Bretagna è stato tra i piloti da corsa di maggior successo sul tratto: portava orologi Rolex sia dentro che fuori la pista nel 1930, quando ha tenuto il record di velocità su terra mondo. Campbell ha scritto una lettera di ringraziamento di Rolex nel 1931, dice la società è stato molto impressionato dalla durata del suo Oyster.